23 Aprile, 2021
Indicazione del bonus nei quadri RU ed RS
Autore: Claudia Iozzo
In un precedente contributo (si veda l’articolo del 21 aprile Credito d’imposta formazione 4.0: rilevazione in Bilancio) sono stati esaminati gli aspetti contabili del Credito d’imposta formazione 4.0, evidenziando le differenze che emergono dalla rilevazione in bilancio dello stesso come contributo in conto esercizio o contributo in conto impianti. Si procede, ora, ad analizzare le modalità di compilazione del Modello Redditi con l’indicazione dei dati del credito cui si è beneficiato.
Il bonus riconosciuto per la formazione 4.0, deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e in quelle relative ai periodi d’imposta successivi, fino a quando non se ne conclude l’utilizzo. I relativi dati sono esposti sia nel quadro RU che nel Quadro RS, in quanto tale contributo rientra nel novero degli aiuti di Stato.
Compilazione quadro RU – Passando al profilo dichiarativo, il credito d’imposta formazione 4.0 deve essere indicato nel quadro RU del Modello Redditi/2021. Nello specifico:
– al rigo RU1, occorre indicare il codice “F7”;
– al rigo RU2, è esposto l’importo del credito d’imposta residuo, relativo all’agevolazione indicata nel rigo RU1 e risultante dal rigo RU12 della precedente dichiarazione (Modello Redditi/2020);
– al rigo RU5, colonna 3, è rilevato l’ammontare complessivo del credito spettante nel periodo d’imposta 2020;
– nel rigo RU6, si indica l’importo del credito utilizzato in compensazione ai sensi del D.lgs. n. 241/1997 nel periodo d’imposta 2020.
Esempio – Supponendo che, per il periodo d’imposta 2020, al contribuente X sia stato riconosciuto un credito d’imposta formazione 4.0 pari a 5.840,00 euro. Di tale ammontare, 800,00 euro sono stati compensati tramite modello F24, vedi immagine 1.
Inoltre, conseguentemente alle disposizioni dell’articolo 6, comma 4, del D.M. 4 maggio 2018, è necessario indicare in dichiarazione dei redditi i dati relativi al numero di ore e dei lavoratori che prendono parte al percorso di formazione 4.0. A tal fine, occorre compilare nella sezione IV il rigo RU110 (immagine 2), indicando:
– nella colonna 1, il numero totale delle ore impiegate dai lavoratori dipendenti nelle attività di formazione agevolabili, in qualità di discenti e di docenti;
– nella colonna 2, il numero complessivo dei lavoratori dipendenti che hanno preso parte alle attività di formazione agevolabili, in qualità di discenti e di docenti.
Compilazione quadro RS – Il bonus formazione 4.0 è qualificato come aiuto di Stato, pertanto, è richiesta la compilazione anche del quadro RS. Al rigo RS401, il contribuente dovrà indicare:
– in colonna 1, il codice aiuto “54”, così come riportato nella tabella “Codici Aiuti di Stato” presente nelle istruzioni ministeriali;
nella colonna 12, va indicato il codice corrispondente alla forma giuridica del contribuente (reperibile sempre nelle istruzioni ministeriali);
– nella colonna 13, occorre rilevare il codice attinente alla dimensione dell’impresa (1- micro impresa, 2- piccola impresa, 3- media impresa, 4- grande impresa, 5- non classificabile – solo per i soggetti pubblici); nella colonna 14, è richiesta l’indicazione del codice ATECO relativo all’attività interessata dalla componente di aiuto;
– in colonna 15, va esposto il settore dell’aiuto fruito dal beneficiario indicando, in tal caso, il codice 1 “Generale”.
Un elemento su cui porre particolare attenzione è l’ammontare complessivo dell’aiuto spettante nel periodo da indicare in colonna 17. Tale importo è pari al risparmio d’imposta oppure al credito d’imposta.
Infine, nelle colonne da 18 a 29 vanno riportati i dati dei singoli progetti, esponendo, la data di inizio e di fine del progetto di formazione (da non rilevare se coincidente con il periodo d’imposta), la localizzazione e la tipologia del costo sostenuto (11- Costi di personale), immagine 3.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI