“Garanzia SupportItalia”: nuovo strumento di SACE per far fronte agli impatti della crisi russo-ucraina

Con l’approvazione del Temporary Crisis Framework da parte della Commissione Ue, parte oggi “Garanzia SupportItalia”, lo strumento straordinario messo a punto da SACE per sostenere la liquidità delle imprese italiane danneggiate dagli impatti derivanti dalla crisi russo-ucraina e dall’intervenuto rincaro dei costi energetici.

Imprese beneficiarie – 

Il nuovo strumento straordinario previsto dal cosiddetto Decreto Aiuti (DL n. 50/2022) è diretto a sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, i finanziamenti rilasciati dagli istituti di credito alle imprese italiane che abbiano subito ripercussioni economiche negative a seguito della crisi russo-ucraina e del conseguente caro-energia.

Possono ottenere la garanzia SACE le imprese italiane, indipendentemente dalla dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica, purché in linea con i requisiti stabiliti dal Decreto Aiuti.

I finanziamenti dovranno, infatti, essere destinati a coprire costi del personale, investimenti, canoni di locazione o di affitto di ramo d’azienda e capitale circolante.

Procedura di accesso telematica – 

Per rispondere alle esigenze di liquidità delle imprese nel minor tempo possibile, da oggi SACE rende disponibile Garanzia SupportItalia sul proprio portale Export Plus www.sace.it/soluzioni/garanzia-supporto-Italia/, dove gli istituti di credito possono inserire le proprie richieste.

Attraverso la “procedura semplificata” (dedicata alle imprese con fatturato in Italia inferiore a 1,5 miliardi di euro o con numero di dipendenti, sempre in Italia, inferiore a 5.000 o, comunque, per tutti i finanziamenti di importo massimo garantito fino a 375 milioni di euro) il rilascio della garanzia avverrà entro le 48/72 ore.

Mentre, per importi più elevati e per imprese con dipendenti o fatturato superiori alle soglie sopra indicate, il rilascio della garanzia è subordinato alla decisione assunta con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, ossia tramite “procedura ordinaria”.

Quattro step per richiedere la garanzia SACE – 

Quattro sono gli adempimenti per ottenere la garanzia dello Stato. Di seguito li andiamo ad illustrare:

  1. l’impresa richiede all’Istituto di credito di fiducia un finanziamento o una linea di credito con garanzia SACE;
  2. la banca verifica i criteri di eleggibilità, effettua l’istruttoria creditizia e, in caso di esito positivo inserisce la richiesta della garanzia nel portale www.sace.it/soluzioni/garanzia-s upporto-Italia/;
  3.  SACE processa la domanda emetta la garanzia, contro – garantita dallo Stato e informa l’istituto di credito;
  4. una volta ottenuta la garanzia, la banca eroga automaticamente all’impresa il finanziamento o le concede la linea di credito.

 

Per informazioni e assistenza nella presentazione delle domande compila subito il form:

La fonte dell’informazione: clicca qua 

Autore: Cinzia De Stefanis

© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata